Article

Open d'Italia di Golf: vince il sudafricano Otto. Emirates è stata Official Airlines della competizione

E' terminato ieri il 71° Open d'Italia di Golf al Circolo Golf Torino by Damiani, tra i cui importanti sponsor può vantare anche Emirates (Official Airlines) .
Vincitore il sudafricano Hennie Otto con 268 colpi (67 62 71 68, -20) che sembra apprezzare particolarmente le competizioni su suolo italiano, avendo già vinto la stessa gara nel 2008. Al secondo posto si è piazzato David Howell con 270 colpi (-18), mentre al terzo posto troviamo Stephen Gallacher con 271 colpi (-17). Primo degli italiani Francesco Molinari che ha concluso la competizione al 18° posto con 279 colpi (-9).
 
Il vincitore, Hennie Otto, ha dichiarato: "Sono veramente felice. Ho un feeling speciale con l’Italia e mi trovo a mio agio su questo tipo di percorsi. Anche se nel 2008 il tracciato aveva caratteristiche differenti, le sensazioni positive sono state le medesime. Il maggior ostacolo durante il torneo? Le mie condizioni fisiche, perché l’infortunio alla schiena in certe fasi di gioco mi ha condizionato. Vincere a due sole settimane dall’intervento chirurgico che ho subito è stato un gran risultato".
 
Meno soddisfatto Francesco Molinari: "Ci sono stati troppi alti e bassi nella mia prestazione per riuscire a trovare la giusta continuità nell’arco delle 18 buche. E’ stato un torneo in chiaroscuro. Sono mancato nei momenti chiave. Due giri positivi e due giri meno. So di aver dato il massimo, quindi non ho niente da recriminare. La Ryder Cup? Non sono molto ottimista. Avrei dovuto chiudere in altro modo la gara. Ce l’ho messa tutta, ma ho pagato in termini di punteggio"
 
Il Circolo Golf Club Torino nasce nel 1920 e trova l'attuale collocazione solo nel 1956: un vero e proprio gioiello all'interno del Parco La Mandria, già riserva  di caccia dei Savoia, a pochi chilometri dalla Reggia di Venaria Reale. Una cornice decisamente suggestiva, molto apprezzata anche dalle 34.500 persone che nei tre giorni di competizione hanno visto l'evento dal vivo: ben 5.000 in più rispetto all'edizione precedente, quindi un vero e proprio successo.
 
Francesco Molinari intervistato da Sky e la premiazione del vincitore