Article

Progetto

Individuare nuovi scenari operativi e moderne strategie a supporto dell'attività professionale delle agenzie viaggi costituiscono la nuova missione aziendale di FESPIT.

Per raggiungere questi risultati è stata condotta una ricerca da cui sono emerse constatazioni, indicazioni e soluzioni che FESPIT ha fatto per i suoi clienti. Le constatazioni sono state una riconferma inequivocabile a quanto già avvertito da tutti gli operatori italiani e più precisamente:

L'incremento delle agenzie di viaggi è sproporzionato rispetto allo sviluppo del mercato.
I margini lordi sono penalizzati dai prezzi di vendita e dalla diminuzione delle provvigioni.
Il profitto netto tende allo zero a causa dei maggiori oneri per le risorse umane e tecnologiche.

Le indicazioni emerse hanno individuato la via di uscita da quest'"impasse" in un marketing più adeguato ai tempi, ma soprattutto sullo spostamento della gestione delle risorse del vecchio modello "buy to use" al più moderno "pay per use".
Le soluzioni che FESPIT ha adottato per supportare le agenzie nel loro futuro si basano prevalentemente sull'integrazione di collaudati modelli di management e sulle nuove tecnologie legate ad Internet quali la "broad band", alta velocità di connessione, il "VNC", Virtual Network Computing e l'"ASP", Application Service Providing, che insieme aprono nuovi orizzonti per la crescita e l'affermazione sul mercato.

Category: